Mostra "La Divisione Vicenza in russia"
Data: Martedì, 21 gennaio @ 06:58:16 CET
Argomento: Notizie dalla Sezione


Monza, 21 gennaio 2014

Comunicato Stampa

È stata presentata questa mattina all’Urban Center, in via Turati 6 a Monza, la mostra fotografica «La ritirata di Russia – La Divisione Vicenza in Russia», che è stata organizzata dall’ANA (Associazione Nazionale Alpini) Sezione di Monza con il patrocinio del Comune di Monza. La rassegna, caratterizzata da 30 pannelli di varie dimensioni, arricchite da didascalie, è stata allestita nella sala della vasca e resterà aperta al pubblico sino a domenica 26. Questi gli orari: sino a venerdì dalle 10 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è libero.

La Divisione Vicenza, battezzata, anche divisione dimenticata perché venne sciolta e spalmata in altre unità militari nel maggio 1943, perse in Russia il 70 per cento dei propri effettivi: alla fine del 1942, prima della battaglia di Nikolajewka, stimava un organico di 10.466 soldati tra ufficiali, sottoufficiali e fanti, quando vennero riorganizzati nel febbraio 1943 mancarono all’appello 7.760 uomini!
La Divisione Vicenza visse in realtà solo 14 mesi: venne infatti creata nella primavera del 1942 per occupare la Francia e tra il 20 settembre e il 10 ottobre dello stesso anno raggiunse il fronte russo, destinata a protezione delle retrovie dell’ottava armata nella zona sud ovest di Rossoch. L’11 dicembre si ritrovò schierata con il Corpo d’Armata e il 16 dicembre fu spostata a Pavlovsk arrivando a occupare e difendere il fronte sul fiume Don, mentre dal 17 gennaio 1943 cominciò l’arretramento insieme e in contemporanea ai reparti delle divisioni alpine.

La mostra «La ritirata di Russia –La Divisione Vicenza in Russia», è frutto di un lavoro di ricerca durato 5 anni da parte del comitato divisione Vicenza (www.divisionevicenza.com) e costituisce il primo evento di un 2014 che vedrà Monza ospitare in ottobre il raduno del II° Raggruppamento ANA che coinvolge tutti gli alpini di Lombardia ed Emilia Romagna.

Scarica la locandina della Mostra cliccando qui.









Questo Articolo proviene da Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Monza
http://www.anamonza.it

L'URL per questa storia è:
http://www.anamonza.it/modules.php?name=News&file=article&sid=364