Il coro nasce nel gennaio del 2012 da un’idea del capogruppo degli Alpini Arcoresi Valerio Viganò e dal presidente onorario del C.E.A. (Club Escursionisti Arcoresi) Gianpietro Vitali partendo proprio dalle basi del Coro C.E.A. ormai non più attivo in città da molto tempo.
Il nome scelto per i primi anni di attività è “Coro Alpino Arcorese Lo Chalet”, in onore della baita nonché ancor oggi sede del Gruppo Alpini di Arcore chiamata in città “Chalet del Ravanell” e divenuto poi dal 2019, grazie all’accreditamento di coro A.N.A., “Coro A.N.A. Lo Chalet”.
Alla direzione del coro si sono avvicendate tre Direttori, tutte orgogliosamente “Penne Rosa”: da Carla Luzzi, nel corso del 2012, che ha tenuto a battesimo il coro nel suo stato più embrionale e che ha contribuito a creare un amalgama nel gruppo, a Cristina Dominguez da fine 2012 ad aprile 2021, dove il coro ha avuto l’opportunità di crescere e calcare palchi prestigiosi sia in città che fuori Arcore coltivando collaborazioni musicali importanti ed apprezzate fino alla direzione attuale curata Silvia Manzoni, che subentrata dal maggio 2021 dove grazie alla sua esperienza consolidata di direzione musicale già con altre realtà corali di lustro ci porta in dote un’importante “partnership” musicale con il coro Fioccorosso di Monza, unendo così oltre alla passione per la musica corale anche l’opportunità di crescere musicalmente ed umanamente insieme a questi nuovi amici.
Il coro si evolve così da un gruppetto inizialmente composto da poco più di dieci persone allo status attuale di circa 45-50 coristi.
Info di contatto:
indirizzo: C/O sede del Gruppo Alpini di Arcore – via della Maiella, 50 – 20862 Arcore